Consapevolezza - Come puoi avere una visione più ampia - #4
“Creare consapevolezza e responsabilità è l’essenza di un buon coaching.”
– Sir. John Whitmore
La consapevolezza è una qualità fondamentale per il successo personale e professionale.
Ti do il benvenuto in questo articolo, dove esplorerai insieme a me l’importanza della consapevolezza e la creazione di una visione potente per trarre il meglio dal tuo percorso di vita.
In qualità di life coach, oggi voglio fornirti alcune strategie pratiche ed efficaci per ampliare la tua visione e raggiungere i tuoi obiettivi, perché comprendo l’importanza di questi due aspetti fondamentali.
Essere consapevole significa essere pienamente presente nella tua vita, comprendere i tuoi pensieri, le emozioni e le azioni, e avere una visione più ampia del mondo che ti circonda.
Scavando nelle profondità dell’autoconsapevolezza e sfruttando il potere della visione, potrai sbloccare il tuo vero potenziale e sarai più capace di rimodellare la tua realtà, a tuo piacimento.
Ed entrambi questi elementi si intrecciano per catalizzare la tua crescita e la tua trasformazione personale.
Puoi comprendere e sviluppare la tua consapevolezza
La consapevolezza di sé è il fondamento su cui si basa lo sviluppo personale.
È la conoscenza e la comprensione consapevole di te, compresi i punti di forza, le debolezze, i valori, le convinzioni e le emozioni, che spesso determina il tuo percorso.
Comporta lo sviluppo di una prospettiva obiettiva e la comprensione approfondita dei tuoi pensieri, comportamenti e motivazioni.
Solo quando ho iniziato a conoscermi meglio, ho capito di poter pensare più in grande.
La consapevolezza di sé non è una meta, ma un viaggio continuo alla scoperta di sé e all’apprendimento.
Secondo alcuni studi, gli individui con livelli più elevati di autoconsapevolezza tendono ad avere una maggiore intelligenza emotiva, migliori capacità decisionali e relazioni interpersonali più solide.
La tua consapevolezza come chiave del successo
Al giorno d’oggi, la consapevolezza è la base su cui costruire una vita di successo.
Quando sei consapevole, sei in grado di prendere decisioni più informate, gestire lo stress in modo più efficace e sviluppare relazioni personali e professionali per te più significative.
Riflettendo per sviluppare l’argomento, mi tornano in mente episodi della mia vita la cui mancanza di consapevolezza mi ha più volte portato fuori strada.
Probabilmente avrai già compreso che nel voler gestire una moltitudine di situazioni diverse in contemporanea, spesso ci si ritrova sopraffatti.
E così è stato anche per me, che a vent’anni mi sono ritrovato a dover tornare ad abitare a casa dei miei genitori, dopo solo un anno di convivenza, perché volendo destreggiarmi tra il lavoro di giorno, lo studio in presenza alle scuole serali e i corsi di formazione distribuiti nelle ferie, nei weekend e nei giorni di riposo, il crollo è stato inevitabile.
Quell’anno ho comunque frequentato e passato 7 corsi per la mia formazione da personal trainer, con il massimo dei voti, ma ho anche contribuito fortemente a mandare all’aria una relazione con dei sani principi e perso un anno scolastico.
Con troppa carne al fuoco, si sa, si rischia di farne bruciare almeno una parte.
Ed è stato lì che mi sono detto: “Come posso essere più consapevole per fare scelte migliori?”
La consapevolezza ti permette di comprendere le tue forze e le tue debolezze e di utilizzare al meglio le tue risorse.
Ecco 3 abitudini comprovate che ho adottato e che puoi adottare anche tu per migliorare tua la consapevolezza:
1. Mindfulness:
È l’arte di essere consapevoli e concentrati sul momento presente.
Dedicando anche poco tempo ogni giorno per praticare la mindfulness attraverso la meditazione, la respirazione consapevole o lo yoga, imparerai meglio a connetterti con il momento presente, liberandoti dalle distrazioni riguardanti momenti passati o futuri.
Questa pratica ti può aiutare di netto a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stess* e dell’ambiente che ti circonda, donandoti un’incredibile capacità di concentrazione e mantenimento dell’attenzione.
Le ricerche suggeriscono che le persone che praticano la mindfulness hanno una maggiore consapevolezza di sé e migliori capacità di regolazione emotiva. (leggi qui)
2. Feedback esterno:
Cercare un feedback da persone fidate che possano fornire indicazioni oneste e costruttive sui tuoi punti di forza e sulle aree di miglioramento può essere un modo efficace per aumentare la tua consapevolezza.
Ascoltando solo ed esclusivamente te stess*, rischieresti di cadere in una fallacia cognitiva che potrebbe limitare il tuo punto di osservazione.
Puoi prestare attenzione ai feedback che ti vengono forniti, soprattutto se riguardano il tuo carattere o le tue capacità comunicative.
3. Valutazione di sé senza giudizio:
L’autovalutazione senza giudizio può essere utilizzata per ampliare la propria intelligenza emotiva.
Ciò ti permette di osservare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue sensazioni fisiche in modo più oggettivo, senza essere automaticamente accompagnata da una tua reazione istintiva.
Queste abitudine ti può fornire indicazioni preziose sulla tua personalità, sui tuoi comportamenti a seconda delle situazioni e sulle tue competenze emotive.
Esisteranno sicuramente altre tecniche che potrai implementare nella tua quotidianità per ampliare la tua consapevolezza: testa e introduci quelle che funzionano di più per te.
Comprendi come avviene una reazione emotiva per essere più consapevole
Comprendere bene le dinamiche per la quale si reagisce emotivamente può dare enorme vantaggio nel proprio percorso di consapevolezza.
Proprio per questo motivo voglio citarti, integrando l’argomento dell’articolo precedente sulla gestione emotiva (che ti consiglio di leggere se ancora non lo hai visionato), la Timeline emotiva di HCE – Human Connection Engineering®.
Attraverso questa panoramica, che mi ha aiutato parecchio a fare luce sulla questione, puoi osservare tutte le fasi di una qualsiasi reazione emotiva e capire meglio come controllare quelle che potranno avvenire nel tuo futuro:
1. Pre-episodio – La tua condizione psicofisica che precede l’episodio emotivo incide di molto sul tuo risultato finale;
2. Trigger – Si tratta dell’elemento che scatena la tua reazione emotiva;
3. Database cognitivo – È il tuo “deposito” mentale, composto da esperienze passate, paradigmi cognitivi, architettura mentale, abitudini, convinzioni, ecc… ed è proprio grazie a questo che attribuisco un certo significato ad un dato trigger;
4. Comportamento – È la tua reazione psicologica e comportamentale ad un determinato trigger;
5. Post-valutazione – Solo dopo che la tua reazione emotiva è scemata del tutto, puoi procedere all’analisi dell’accaduto per capire come puoi agire diversamente la prossima volta.
Perché è così importante avere una visione ampia?
Avere una visione ampia significa considerare il contesto più ampio in cui si opera, andando oltre la naturale limitazione della propria prospettiva.
Questo ti consente di cogliere opportunità nascoste, risolvere situazioni impegnative e ti supporta nel prendere decisioni più consapevoli e utili per te.
Una visione ampia ti aiuta a identificare nuove possibilità, favorisce l’adattamento ai cambiamenti nella tua vita e ti aiuta a trovare soluzioni creative alle tue questioni da risolvere.
Come puoi sviluppare la tua visione efficacemente
Esistono strategie pratiche per stimolare la tua capacità di visualizzare e in questo punto te ne mostro alcune che hanno fatto un’enorme differenza nel mio percorso di vita.
7 modi per amplificare la tua visione e realizzare i tuoi grandi progetti
1. Stabilisci un obiettivo ben definito:
Puoi scomporre la tua visione in obiettivi che siano specifici, misurabili, per te raggiungibili, pertinenti e con scadenze precise.
Un obiettivo ben definito ti fornisce una tabella di marcia per intraprendere azioni coerenti e mirate alla realizzazione della tua personale visione.
2. Lascia libera la tua immaginazione:
Per visualizzare nitidamente il tuo obiettivo durante le fasi iniziali del percorso, puoi ricorrere alla tua capacità di trasformare i tuoi pensieri in immagini o scene che li rappresentano nel dettaglio.
Con il passare del tempo, sarai molto più in grado di costruire una visione sempre più vicina alla realtà (e quindi più possibile) e ricca di particolari interessanti.
Perché limitarti ad immaginare, quando con la mente puoi creare ciò che più desideri?
3. Costruisci la tua vision board:
Un ottimo supporto alla tua immaginazione mentale è proprio quello di crearti una bacheca, un quaderno o qualsiasi supporto che possa contenere delle immagini.
Puoi inserirci le foto che meglio rappresentano qualcosa che vuoi ottenere dalla tua vita nel prossimo futuro.
Con un quadro ben definito, potrai fare pratica con la visualizzazione quante volte vorrai, soffermandoti singolarmente su ogni immagine che compone la tua vision board.
4. Rifletti sui tuoi valori e passioni:
È di fondamentale importanza che tu riesca ad identificare i tuoi valori e le tue passioni, che insieme agli altri modi qui elencati costituiscono le fondamenta della tua visione.
Che cosa è veramente importante per te? Cosa ti dà gioia e appagamento?
Allineando la tua visione a questi elementi di grande valore, compirai scelte che rispecchiano maggiormente la tua persona.
5. Crea un piano d’azione:
Sviluppare un piano d’azione ben congegnato che delinei le fasi e le risorse necessarie per realizzare la tua visione, mette luce sul tuo percorso per arrivare al tuo obiettivo, rendendolo inevitabilmente più possibile.
Puoi quindi suddividere la tua meta in compiti di minor dimensione percepita, che ritroverai sicuramente più gestibili, seguendo e monitorando i tuoi progressi lungo il tuo percorso per alimentare la tua motivazione.
6. Abbraccia la flessibilità e l’adattabilità:
Comprenderai sicuramente che una visione che crei può evolversi e cambiare con la tua crescita e la tua esperienza di vita.
Una forte visione si rafforza con il tempo e con la paziente cura che gli dedichi, accettando di poter fare errori durante il percorso e che molto spesso le cose andranno in modo differente da come ti aspettavi.
Affinando la tua capacità di essere flessibile e la tua adattabilità, puoi garantirti che la tua visione rimanga pertinente e allineata con le tue aspirazioni in continua evoluzione.
7. Pratica il coaching:
Il supporto che ti viene fornito durante le sessioni di coaching con un life coach può stimolare i tuoi ragionamenti, guidandoti attraverso domande ed esercizi stimolanti ed ispiranti.
Un coach qualificato ti può aiutare ad elaborare e riflettere sulle tue percezioni, mostrandoti anche lati meno evidenti del tuo punto di vista, sostenendoti nel potenziamento della tua capacità di osservazione e visualizzazione.
L’insieme di queste tecniche che ti ho appena elencato possono portare delle agevolazioni concrete nella costruzione e nel perfezionamento della tua capacità di visione.
Più ne metti in pratica, più aumenta la tua possibilità di avere una visione forte e possibile, in grado di guidarti efficacemente nel tuo percorso di vita.
Conclusione: Espandi la tua consapevolezza per ampliare la tua visione
Oggi ti ho spiegato che la consapevolezza di sé è un’abilità che tutti possono sviluppare e migliorare.
Prendendoti del tempo per imparare a coltivare la tua consapevolezza, potrai acquisire una comprensione di te stess* più profonda, elevandoti ad una posizione di sicuro migliore per comprendere le tue emozioni, i tuoi comportamenti e il modo in cui influenzano le altre persone.
È certamente un passo avanti per la tua crescita personale e, in definitiva, verso una versione più appagante della tua vita.
E così miglioreranno anche le tue capacità decisionali e favorirai la gestione di relazioni più solide.
Abbiamo visto anche che l’autoconsapevolezza e la visione sono due strumenti potenti che possono trasformare la tua vita e condurti verso la tua realizzazione personale, nonché processi continui che richiedono dedizione, riflessione e adattabilità per funzionare al meglio.
La creazione di una visione convincente ti permette di allineare i tuoi valori, le tue passioni e i tuoi obiettivi, agendo come una forza guida per manifestare i tuoi sogni.
Che tu decida di affidarti a un life coach, di praticare la meditazione mindfulness o di utilizzare strumenti di autovalutazione, la cosa più importante è continui a esercitarti per abbracciare il metodo che meglio funziona per te, continuando ad agire.
A presto,
Michael.
Consapevolezza – Come puoi avere una visione più ampia – #4
Consapevolezza - Come puoi avere una visione più ampia - #4 “Creare consapevolezza e responsabilità è l’essenza di un buon coaching.”- Sir. John Whitmore La consapevolezza è una qualità fondamentale per
Emozioni – Come trasformarle per sentirti meglio – #3
Emozioni - Come migliorare la tua gestione emotiva per sentirti meglio - #3 In questo articolo, esploreremo come puoi migliorare la tua gestione emotiva per raggiungere un benessere più profondo. “Quello
La resistenza al cambiamento – Perché alle persone spesso piace rimanere dove sono? – #2
La resistenza al cambiamento - Perché alle persone spesso piace rimanere dove sono? - #2 Grazie alla lettura di questo articolo scoprirai tutto quello che ti serve sapere per superare la resistenza al
I 10 principali motivi per cui si assume un coach – #1
I 10 principali motivi per cui si assume un life coach - #1 In questo articolo ti parlo di cosa può portare a desiderare il supporto